FANTASTICO . IT
Benvenuti nel mondo dell'immaginario fantastico!
 

Cerca nell'archivio di fantastico.it



Comunica
con fantastico.it


Collabora
con fantastico.it




Una città del futuro immaginata in una stampa del XIX secolo

Al genere letterario fantastico possono esser ricondotti diversi sottogeneri quali:
Il filone Gotico ha origine dai racconti di streghe, fantasmi, e creature mostruose i cui esempi classici sono: "Il castello di Otranto di Horace Walpole", "Frankenstein di Mary Wollstonecraft Shelley", "Dracula di Bram Stoker".
Uno degli esponenti contemporanei di questo genere di letteratura è considerato l'italiano Valerio Evangelisti, che mescola quelli gotici con altri temi fantastici.
Grande notorietà per le sue storie di streghe e vampiri ha anche Anne Rice.
La Fantascienza è senza dubbio il genere fantastico più noto al grande pubblico.
Nasce dal romanzo fantastico-avventuroso dove l'esperienza del non quotidiano, non è da ricollegarsi alla magia o al mistero, ma a fatti scientificamente possibili, agli effetti di teorie o tecnologie plausibili anche se non ancora scoperte.
Nascono quindi, come variazione a questa semplice definizione di base, vari tipi di fantascienza, sottogeneri, come ad esempio il Cyberpunk.
Padri o esponenti di rilievo del genere fantascientifico sono considerati, tra gli altri, Giulio Verne, Edgar Rice Burroughs, Isaac Asimov, Philip K. Dick, Frank Herbert, Ray Bradbury.
Il termine anglosassone Fantasy, introdotto in Italia all'inizio degli anni '80, rappresenta un genere narrativo e cinematografico caratterizzato da un'ambientazione fantastica dove prevalgono i riferimenti alla letteratura mitica classica, alle fiabe, in cui la magia e gli eventi inspiegabili, nemmeno con ipotesi scientifiche, sono una parte importante nella vicenda. Tra i padri del genere un posto di primo piano va assegnato a J.R.R. Tolkien, autore della celebre trilogia de Il Signore degli Anelli. Sulla sua scia si inserisce tutta una serie di autori, tra i quali Marion Zimmer Bradley, Roald Dahl, Tanith Lee, Terry Pratchett (la serie del Mondo Disco), Michael Ende (La storia infinita e Momo), Robert Jordan (The Wheel of Time), David Eddings (Il ciclo del Belgariad), Clive Lewis (Cronache di Narnia).
La letteratura Horror può considerarsi erede del romanzo gotico, e rappresenta situazioni che provocano orrore e paura nel lettore.
I capostipiti dell'orrore sono considerati Edgar Allan Poe per il macabro e grottestco, e Howard Phillips Lovecraft per il fantastico. Da loro in poi l'orrore si è evoluto velocemente, raccogliendo consensi e un sempre maggiore seguito.
Tra gli autori contemporanei quello di maggior successo commerciale è Stephen King.